CARRO ETRUSCO: musealizzato e ingiustamente dimenticato
Asciano - In altri contesti, opportunità del genere sono occasione di ricerche storiche e valorizzazioni turistiche.![]()
Ormai 5 anni fa (5 agosto 2017), dopo un lungo lavoro di studio e restauro ricostruttivo, un reperto archeologico molto particolare, come un carro vecchio di circa 2500 anni, fu effettuata la sua musealizzazione.
Nella presentazione del recupero di questo prezioso oggetto, trovato all'interno di una tomba collocata poco sopra il borgo di San Gusmè, emersero una serie di particolarità del carro, rispetto a pochi altri, ritrovati in zone diverse dell'etruria.
A queste particolarità si è tentato di dare alcune spiegazini interpretative che, con il tempo, meritavano di essere ulteriormente studiate e approfondite.
A chi ha avuto l'opportunità di vederlo da vicino, sono saltate subito agli occhi tante particolarità, ma anche una grande analogia strutturale con i nostri carri contadini, che sono stati diffusamente utilizzati fino a tutti gli anni sessanta del secolo scorso.
Inoltre, non mi sembra risultino esistere carri simili in altre parti d’Italia. Infatti, i non molti carri etruschi ritrovati appartengino: alla tipologia delle “bighe” da combattinento trainate da cavalli o a quella dei carri da traporto merci, dotati di 4 ruote e trainati da varie tipologie di animali.
Sarebbe quindi interessante interessante organizzare incontri o convegni di studio sulle peculiarità specifiche di questo ritrovamento, ma amche sulla sorprendente presunta continuità costruttiva dei carri trainati da animali, arrivata nel nostro territorio fino alla seconda metà del secolo scorso.
Comunque, chi volesse approfondire l'argomento in base a quanto appurato fino ad oggi e vedere alcune sue foto, basta che clicchi qui sotto.
Scheda descrittiva e articolo di approfondimento
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE FORNACI
ASCIANO
Il Podere Fornaci è un antico casolare dell’800 immerso nel cuore delle Crete...PERCENNA
BUONCONVENTO
...PIAMPETRUCCI
BUONCONVENTO
Piampetrucci è situato nella campagna di Buonconvento, a 29 km. da Siena. Ospitali...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Ristorante La Locanda Del Castello
SAN GIOVANNI D'ASSO
Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni
MONTERONI D'ARBIA
Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...Terme Antica Querciolaia
RAPOLANO TERME
Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...


