> Home > News >


CARRO ETRUSCO: musealizzato e ingiustamente dimenticato

Asciano - In altri contesti, opportunità del genere sono occasione di ricerche storiche e valorizzazioni turistiche.


 Ormai 5 anni fa (5 agosto 2017), dopo un lungo lavoro di studio e restauro ricostruttivo, un reperto archeologico molto particolare, come un carro vecchio di circa 2500 anni, fu effettuata la sua musealizzazione.



Nella presentazione del recupero di questo prezioso oggetto, trovato all'interno di una tomba collocata poco sopra il borgo di San Gusmè, emersero una serie di particolarità del carro, rispetto a pochi altri, ritrovati in zone diverse dell'etruria.



A queste particolarità si è tentato di dare alcune spiegazini interpretative che, con il tempo, meritavano di essere ulteriormente studiate e approfondite.

A chi ha avuto l'opportunità di vederlo da vicino, sono saltate subito agli occhi tante particolarità, ma anche una grande analogia strutturale con i nostri carri contadini, che sono stati diffusamente utilizzati fino a tutti gli anni sessanta del secolo scorso.



Inoltre, non mi sembra risultino esistere carri simili in altre parti d’Italia. Infatti, i non molti carri etruschi ritrovati appartengino: alla tipologia delle “bighe” da combattinento trainate da cavalli o a quella dei carri da traporto merci, dotati di 4 ruote e trainati da varie tipologie di animali.

 

Sarebbe quindi interessante interessante organizzare incontri o convegni di studio sulle peculiarità specifiche di questo ritrovamento, ma amche sulla sorprendente presunta continuità costruttiva dei carri trainati da animali, arrivata nel nostro territorio fino alla seconda metà del secolo scorso.



Comunque, chi volesse approfondire l'argomento in base a quanto appurato fino ad oggi e vedere alcune sue foto, basta che clicchi qui sotto.



Scheda descrittiva e articolo di approfondimento



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

PODERE LE COSTE

RAPOLANO TERME

5 hectares’ farm situated on a hill; typical farmhouse of the seventeenth century. H...

MONTECACI

ASCIANO

This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...

TROVE

SAN GIOVANNI D'ASSO

The farmhouse goes back to the eighteenth century and it stands up inside the farm ( about...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

A structure created all around the water. Here, today like in the past, water is the unque...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...