> Home > Photostory > Work activities


2022, Mercoledý 8 Giugno - Artigiano per passione Asciano

2022, Mercoledý 8 Giugno - Artigiano per passione

INFORMATION REQUEST FORM
For more information, fill out the form below:












DESCRIPTIVE INFORMATION

In un momento storico come l'attuale, connotato dalla difficoltà di trovare persone disponibili a svolgere certi lavori manuali, può sorprendere scoprire che esistono personaggi che svolgono attività artigianali, solo per il piacere di farlo e per mettere continuamente alla prova le loro capacità.



Mimmo Fiorilla, nostro concittadino abitante nel centro storico, nonostante che per professione faccia l'impiegato statale dell'INPS, dedica buona parte del suo tempo libero a costruire chitarre tradizionali.



Il laboratorio, da lui gradualmente allestito nel fondo sotto casa, è un luogo magico pieno di attrezzi costruiti su misura per realizzare chitarre sempre più perfette: sia nell'aspetto che soprattutto nella produzione di suoni.



Costruire una chitarra è facile a dirsi, ma molto più difficile a farsi. Infatti, per realizzarla è necessario conoscere una gran quantità di cose: sulla topologia e qualità dei legni usati, sulle tecniche costruttive e sui segreti per garantire che lo strumento finito emetta i suoni giusti.



Insomma, ogni chitarra realizzata artigianalmente è un'avventura vera e propria, solo al termine della quale si capisce se tutto è stato fatto alla perfezione, o quasi.



A molti sembrerà strano, ma si può trascorrere una vita intera a migliorare le proprie capacità costruttive e trarne grande soddisfazione nel realizzare qualcosa di sempre miglior qualità.



A questo proposito vengono in mente le conclusioni del contemporaneo filosofo tedesco Popper, secondo il quale l'essenza della vita consisterebbe in sintesi, nell'affrontare continui problemi e provare a risolverli.