764° anniversrio della Battaglia di Montaperti
Asciano - L'evento che garantì a Siena l'egemonia sulla Toscana, durata solo 9 anniOggi, per la storia senese è un grande giorno: ricorre il 764° anniversari della sorprendente vittoria dei Ghibellini Toscani sui Guelfi guidati da Firenze.
Una grande impresa bellica, svoltasi nella valle dell'Arbia sotto Montaperti, durante la quale i senesi ed i loro alleati, pur in rilevante inferiorità numerica, decimarono le truppe fiorentine che lascarono sul campo ben 10.000 morti.
Questa grande impresa che rende i senesi orgogliosi ancora oggi, regalò a Siena il predominio su vastissimi territori della Toscana. Purtroppo questa nuova realtà ebbe durata breve e teminò circa nove anni dopo, quando i Guelfi alleati con Carlo d'Angiò, Siena Ghibellina fu prima scofitta a Colle val d'Elsa e poi conquistata.
I successivi governi di parte Guelfa della Repubblica Senese, durarono dal 1270 al 1355 e interessarono anche gli assetti di governo di Asciano. Questo perodo storico fu connotato da pace e prosperità, garantita dall'alleanza fra potere religioso e governi locali.
Nel nostro paese, grazie ai nuovi equilibri, vennero parzialmente abbattute le mura a difesa della Pieve di Sant'Agata e realizzato l'ampliamento della chiesa, con la costruzione dell'aula gotica e la relatva facciata, rendendo la nostra Basilica un unicum architettonico.
Per avere maggiori notizie su Montaperi, cliccare qui
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
COSTA MUCIGLIANI
ASCIANO
The farmhouse is named after the small village of Mucigliani, from which you can enjoy a b...Appartamenti Le Terme
RAPOLANO TERME
Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...Agriturismo Il Bosco
SAN GIOVANNI D'ASSO
“ Bosco” is an ancient Tuscan farmhouse, dipped into the picturesque landscape...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Ischieto
RAPOLANO TERME
Judgement: good, easy-going; nice and romantic place; meat from Val di Chiana; Chianti win...Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto
ASCIANO
At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...