Cronaca di Asciano ritrovata
Asciano - 1938, Giovedì 21 Aprile - Quotidiano La Vedetta![]()
Grazie alla passione di alcuni nel conservare tracce concrete del vivere quotidiano, è recentemente riemerso un ritaglio di giornale risalente a 82 anni fa.
La Cronaca di Asciano riportata sul giornale, oltre a dare una notizia di regime, relativamente a due iscritti al GIL: Gioventù Italiana del Littorio, riporta la piacevole notizia relativa a tre matrimoni avvenuti il lunedì precedente.
La cosa che balza subito agli occhi è che, nello stesso giorno e nella stessa chiesa: la Collegiata di Sant'Agata, siano stati celebrati ben tre matrimoni. Evidentemente le usanze del tempo prevedevano che i giorni dedicati agli sposalizi, da parte della Parrocchia, erano definiti e orientati al raggruppamento degli eventi.
Certamente allora non sussistevano problemi di affollamento dei ristoranti: tutti i matrimoni, in campagna come in paese, prevedevano il pranzo matrimoniale a casa di uno degli sposi, solo se la coppia poteva permetterselo.
Le unioni matrimoniali indicate per lunedi 18 aprile, riguardavano:
Giovanni Bruni con Argentina Brogi,
Giocondo Paletti con Primetta Roncucci.
Primo Mazzini con Laudomia Landi.
Di quest'ultima unione, che per l'epoca deve essere stato un evento a lungo ricordato, si sa che fu celebrato con ua cerimonia solenne, accompagnata dalla messa cantata con la partecipazione della locale Corale diretta da don Bruno Torpigliani, giovanissimo parroco di Montecontieri.
Di questo matrimonio esiste la classica foto di gruppo all'uscita dalla Collegiata e l'articolo ritrovato, può essere letto per intero, cliccando qui.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
PIAMPETRUCCI
BUONCONVENTO
“ Piampetrucci” is situated in the country of Buonconvento, 29 km from Siena. ...LA CAMPANA
ASCIANO
The holding “La Campana” is characterized by a series of buildings of historic...PODERE CAPANNACCE
RAPOLANO TERME
...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
La Grotta
MONTERONI D'ARBIA
...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
The idea of building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
The theatre is very small and it was obtained from a building which was sheltered by the c...


