Festival dell'Accademia delle Crete Senesi
Asciano - Da Domenica 29 Luglio a Venerdi 3 Agosto 2012 In prevalenza a San FrancescoL'Accademia delle Crete Senesi, fondata da Philippe Herreweghe, è giunta alla sua undicesima edizione e ancora una volta propone un programma d'eccezione, dove recital e musica da camera si alternano ad alcuni capolavori della musica vocale.
Allo stress del mestiere di musicista durante la "stagione", dal 2001 Philippe Herreweghe reagisce da epicureo amante dell'Italia: con il Collegium Vocale Gent e alcuni musicisti a lui vicini, solisti o membri dei suoi propri ensemble, si ritira ogni anno nella sua campagna senese per dirigere un festival intimo e prestigioso al tempo stesso, luogo di incontri ispirati alla musica e all'abbandono dello spirito e dei sensi.
Philippe Herreweghe: «I concerti hanno luogo in piccole ma magnifiche chiese antiche che appartengono ad abazie o a parrocchie e vengono scelte, in funzione dei programmi, per la qualità della loro acustica.Con luoghi da sogno come Castelmuzio, Sant'Anna in Camprena (Pienza) o Asciano, la regione delle Crete Senesi si rivela a tutti i partecipanti come une delle più belle e meglio conservate d'Europa. Il livello eccezionale dei concerti, così come la relazione tra lo splendore dei paesaggi e la ricchezza di una cultura che risale agli Etruschi, fanno di questo festival un evento unico per il pubblico italiano e internazionale.Obiettivo dell'Accademia, oltre ai concerti dati da grandi solisti o da ensemble rinomati, è di aiutare giovani talenti.Il programma è vasto ma di altissimo livello e percorre 'cinque secoli di musica contemporanea' presentata ogni volta in modo nuovo, rivelatore e, almeno così ci auguriamo, entusiasmante!».
Per contraddistinguere i suoi undici anni, l'Accademia 2012 propone otto concerti – soirée o di mezzogiorno- che abbracciano tutti i generi. Tra i momenti salienti della musica da camera avremo alcune opere per pianoforte poco conosciute di Sibelius e interpretate da Alain Planès, della musica elisabetana interpretata dal Ricercar Consort e da Philippe Pierlot e alcuni quartetti a corde di Beethoven e di Haydn interpretati dall'incomparabile Quatuor Edding; per Þnire il sestetto a corde di deFilharmonie che proporrà un programma del XX° secolo interpretando opere di Richard Strauss e di Arnold Schoenberg.
Per quanto riguarda la musica vocale, si esibirà la coinvolgente mezzo-soprano Gerhild Romberger in un recital con opere di Robert Schumann e di Manuel de Falla.Il direttore artistico Philippe Herreweghe e il suo Collegium Vocale Gent si lanciano nell'opera vertiginosa di Carlo Gesualdo. InÞne un concerto con alcuni estratti del sesto libro di madrigali e per chiudere il festival, il Responsoria.
Info www.accademiadellecrete.com
prenotazioni info@accademiadellecrete.com
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Agriturismo SAN LORENZO
RAPOLANO TERME
Among the rolling hills of the Crete Senesi to life, shape and color Agriturismo San Loren...PODERE CAPANNACCE
RAPOLANO TERME
...GHIBELLINO
BUONCONVENTO
The Hotel “ Ghibellino” put at Yours’ disposal a really modern meeting-r...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...Ristorante I Poggioli
BUONCONVENTO
...Bar CENTRALE
RAPOLANO TERME
...