> Home > News >


Il passaggio del Fronte e i Partigiani nelle Crete

Asciano - Nuova documentazione fra conferme e ulteriori scoperte


L'attività avviata qualche mese fa, per riscoprire la nostra storia recente e che ha dato origine al librettino: "Bricione di Storia Partigiana Locale",distribuito agli studenti di Terza Media, continua a riservarci conferme  e nuove scoperte da aggiungere a ciò che già sappiamo.

 

Grazie a materiale recentemente fornito da Silvano Angelini, vero cultore dell'attività partigiana, è oggi possibile pubblicare l'autobiografia di Pasquale Plantera, contenuta in un libro ormai introvabile, se non in qualche biblioteca pubblica locale, intitolato: "Lo strano soldato" e scritto a più mani da alcuni componenti della Brigata Spartaco Lavagnini, attiva a Siena e provincia.

 

Il Plantera, giovane maestro elementare di origine Lucana, ha descritto con precisione la storia di quel tempo ad Asciano, località da lui frequentata: prima come sottufficiale dei Bersaglieri e poi come componente di bande partigiane legate alla Spartaco Lavagnini.

 

La lettura della sua autobiografia, costellata di vicende e personaggi locali, risulta accattivante e ricca di notizie sorprendenti. Per la sua consultazione,

 

basta seplicemente cliccare qui.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

PIEVE A SALTI

BUONCONVENTO

The farm offers stays in country farmhouses. Services: catering industry with Tuscan dishe...

Podere Ferranesi

ASCIANO

Located in the heart of Tuscany, 30 km south-east from Siena near Asciano, the “Pode...

PERCENNA

BUONCONVENTO

...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

The hotel La Pace has a restaurant open to all with indoor dining room and tables in the g...

Bar LA TRANQUILLA

ASCIANO

Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...