Il passaggio del Fronte e i Partigiani nelle Crete
Asciano - Nuova documentazione fra conferme e ulteriori scoperteL'attività avviata qualche mese fa, per riscoprire la nostra storia recente e che ha dato origine al librettino: "Bricione di Storia Partigiana Locale",distribuito agli studenti di Terza Media, continua a riservarci conferme e nuove scoperte da aggiungere a ciò che già sappiamo.
Grazie a materiale recentemente fornito da Silvano Angelini, vero cultore dell'attività partigiana, è oggi possibile pubblicare l'autobiografia di Pasquale Plantera, contenuta in un libro ormai introvabile, se non in qualche biblioteca pubblica locale, intitolato: "Lo strano soldato" e scritto a più mani da alcuni componenti della Brigata Spartaco Lavagnini, attiva a Siena e provincia.
Il Plantera, giovane maestro elementare di origine Lucana, ha descritto con precisione la storia di quel tempo ad Asciano, località da lui frequentata: prima come sottufficiale dei Bersaglieri e poi come componente di bande partigiane legate alla Spartaco Lavagnini.
La lettura della sua autobiografia, costellata di vicende e personaggi locali, risulta accattivante e ricca di notizie sorprendenti. Per la sua consultazione,
basta seplicemente cliccare qui.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
MONTECACI
ASCIANO
This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...SALTAFABBRO
ASCIANO
The structured is situated at the top of a knoll, along the road which leads from Asciano ...FERRETTI ELIO
BUONCONVENTO
“ Corticella” is an ancient farmhouse of the thirteenth century situated on a ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli
ASCIANO
The Media Library is a place where multimedia and culture meet and collide to create new p...Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
The theatre is very small and it was obtained from a building which was sheltered by the c...Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
This beautiful restaurant is situated at the main street in the historic center of Asciano...