Sabato 29 Marzo - A. Tommasi, dalla pittura del vero alla cronaca sociale
Asciano - L'evento fa parte del programma di: Appuntamento al Museo 2025![]()
Alle ore 16:00 al Museo Cassioli - ingresso gratuito
Presentazione del libro: Angiolo Tommasi, dalla pittura dal vero alla cronaca sociale, è un ritratto che rivela la vita intensa di Angiolo, pittore di tradizione macchiaiola molto apprezzato in Europa e in Sud America, e arriva a 45 anni di distanza dalla sua ultima monografia.
Il libro, arricchito da foto e opere inedite, svela anche una serie di aneddoti familiari dell’artista e racconta le sue relazioni con alcune personalità dell’epoca come Pietro Mascagni, Enrico Caruso e Giacomo Puccini.
Da ricordare che Angiolo Tommasi (Livorno, 1858 – Torre del Lago, 1923) è considerato il primo artista ad aver realizzato un’opera di cronaca sociale, la tela “La benedizione” del 1885, a cui seguirà il capolavoro “Gli emigranti”, diventato il simbolo delle migrazioni in ogni luogo e in ogni tempo.
La pubblicazione è a cura di Alessandra Rey, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo Tommasi. La curatrice è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi e coordinatrice di progetti culturali tra l’Italia e la Francia.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
LA VECCHIA CAMERA
SAN GIOVANNI D'ASSO
The farmhouse “ La vecchia camera” is situated among the gentle hills of Crete...MONTAPERTI
ASCIANO
If you want your meeting to become a success for your project, you have finally found the...BACCOLENO
ASCIANO
A wonderful village situated at the top of one of the gentle hills which follow one anothe...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori
ASCIANO
Ours is a Rotisserie Restaurant Pizzeria located at Arbia, near Siena. All dishes are ...Ristorante Ischieto
RAPOLANO TERME
Judgement: good, easy-going; nice and romantic place; meat from Val di Chiana; Chianti win...Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...


