> Home > News >


Sabato 29 Marzo - A. Tommasi, dalla pittura del vero alla cronaca sociale

Asciano - L'evento fa parte del programma di: Appuntamento al Museo 2025


Alle ore 16:00 al Museo Cassioli - ingresso gratuito
Presentazione del libro: Angiolo Tommasi, dalla pittura dal vero alla cronaca sociale, è un ritratto che rivela la vita intensa di Angiolo, pittore di tradizione macchiaiola molto apprezzato in Europa e in Sud America, e arriva a 45 anni di distanza dalla sua ultima monografia. 

Il libro, arricchito da foto e opere inedite, svela anche una serie di aneddoti familiari dell’artista e racconta le sue relazioni con alcune personalità dell’epoca come Pietro Mascagni, Enrico Caruso e Giacomo Puccini. 

Da ricordare che Angiolo Tommasi (Livorno, 1858 – Torre del Lago, 1923) è considerato il primo artista ad aver realizzato un’opera di cronaca sociale, la tela “La benedizione” del 1885, a cui seguirà il capolavoro “Gli emigranti”, diventato il simbolo delle migrazioni in ogni luogo e in ogni tempo.

La pubblicazione è a cura di Alessandra Rey, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo Tommasi. La curatrice è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi e coordinatrice di progetti culturali tra l’Italia e la Francia.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

POCIANO

MONTERONI D'ARBIA

Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...

CASTELNUOVO TANCREDI

BUONCONVENTO

1000 hectares’ farmhouse in a place of considerable naturalistic interest. Hospitali...

SAN MARTINO

SAN GIOVANNI D'ASSO

Ancient farm at the edge of the picturesque village of Montisi, in a panoramic position. H...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro del Popolo

RAPOLANO TERME

In the middle of the last ten years of 1800, Rapolano Terme, on the initiative of the Phil...

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

The hotel La Pace has a restaurant open to all with indoor dining room and tables in the g...

Bar CENTRALE

RAPOLANO TERME

...