Un'architettura particolare e una storia altrettanto particolare
Asciano - da Casa del Fascio a Caserma dell’Arma dei Carabinieri![]()
Prevista all'interno del piano di ampliamento della cittadina, redatto nel 1934, la Casa del Fascio venne realizzata utilizzando i fondi ricavati dall'estinzione del locale Circolo Operaio, avvenuta nel 1935.
Costruita su progetto dell'ing. Armando Sabatini, la Casa del Fascio con il cinematografo interno e lo stadio "Guglielmo Marconi" sul retro, venne inaugurata il 27 novembre 1937 alla presenza del ministro Starace.
Nel 1948, cancellate le iscrizioni e le figurazioni militariste che ornavano il corpo dell'arengario, venne adibita a Casa del Popolo.
Il progetto originario prevedeva il rivestimento in travertino anche della torre al centro dell'edificio, ma l'apposizione delle lastre per il suo abbellimento, rinviata a una fase successiva alla sua inaugurazione, non è mai stata realizzata. Comunque, la torre con i mattoni a vista, non sfigura in un impianto architettonico tipico dell'epoca, ma piuttosto pulito e armonico nel suo genere.
Oggi, l'immobile di proprietà dello Stato italiano, è stato trasformato in Caserma dei Carabinieri. Il suo aspetto esterno è rimasto quello originario, ma l'interno è stato riadattato con pesanti trasformazioni, per renderlo funzionale al nuovo utilizzo.
Sfoglia il fascicolo descrittivo con le immagini
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
CALIANO
ASCIANO
Recently restructured farmhouse on the hills of the Crete Senesi, 15 minutes from Siena an...FATTORIA DI CORSANO
MONTERONI D'ARBIA
“ Villa di Corsano”, of ancient Medieval origins, was rebuild between the fift...ISCHIETO
RAPOLANO TERME
The farmhouse “ Ischieto” has really ancient origins: its construction began i...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...Dancing Le Piramidi
ASCIANO
The main activity is the organization of long-programming dancing with the music of the be...Bar GASTON di Davide Manieri & C.
ASCIANO
New place run by young people, for young and "differently young" people. &nbs...


