> Home > News >


Una graditissima sorpresa pasquale

Asciano - Ricevuta una copia della preziosa tesi di laurea sulla Basilica di S. Agata


Download pdf

Nella settimana di Pasqua, è tornato ad Asciano l'architetto Valerio d'Andraia, accompagnato dai suo professore dell'Università di Firnze: Pietro Matracchi, autori di un'approfondito studio storico-strutturale su uno degli edifici più antichi del paese: la Collegiata.

 

Il lavoro di ricerca e di studio è durato a lungo, prevedendo un'analisi dettagliatissima sulle tecniche costruttive, le particolari caratteristiche strutturali e la capacità di resistenza a possibili fenomeni sismici futuri per l'intero complesso.

 

Per fare ciò e garantire eventuali restauri futuri, è stato costruito un modello digitale tridimensionale dettagliato della chiesa, usando tre diverse metodologie di raccolta immagini digitali: 

  • foto manuali dell'edificio prese da ogni angolatura: alcune centinaia;
  • uso di un sofisticato strumento fotogrammetrico che rileva e memorizza decine di migliaia di punti, tecnicamente definita come "nuvola", una sorta di TAC per intendersi
  • foto realizzate da un drone, auto pilotato in base a un preciso piano di rilevazione, predisposto in precedenza dall'Università e basato su numerose coordinate Gps di ripresa.

 

Tutto il materiale raccolto è stato elaborato con speciali programmi di ricomposizione fotografica e di modellazione tridimensionale e ha portato alla costruzione di un dettagliatissimo modello digitale dell'edificio, cogliendo tutti i suoi particolari.

 

Un lavoro certosino durato diversi mesi e svolto da persone con competenze interdisciplinari e moderne.

 

Ma non è ancora finita: i due illustri architetti hanno manifestato l'intenzione di proseguire gli studi e le ricerche, approfondendo la conoscenza sui due grandi restauri avvenuti in passato e sul campanile, ricco di storia e di prolematiche strutturali che hanno comportato continui interventi.

 

Al professore che ha ideato e seguito lo studio, e al neolaureato che si è sobbarcato tanto lavoro sul campo, va la riconoscenza e il ringraziamento di CreteSenesi.com per il preziosissimo contributo portato alla maggiore conoscenza del nostro paese e della sua storia.

 

Siamo sicuri che tanti concittadini vorranno associarsi a noi nel ringraziarli per quanto fatto, sperando che collaborazioni del genere possano continuare ad arricchire sostanziosamente la conoscenza del luogo in cui viviamo da sempre.

 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

TROVE

SAN GIOVANNI D'ASSO

The farmhouse goes back to the eighteenth century and it stands up inside the farm ( about...

L'Abbeveratoio

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...

LA RESIDENZA GIUNCHETO

MONTERONI D'ARBIA

...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

...

TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA

BUONCONVENTO

SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...

LA PRIMAVERA di Enza di Buono

BUONCONVENTO

GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...