Il territorio della Scialenga
Asciano - Un tentativo di riannodare alcuni fili della storia locale![]()
Andando a rivisitare la storia dei molti castelli della Scialenga, controllati dai vari rami familiari dei Cacciaconti fra il 1000 e la fine del 1200, si delinea abbastanza chiaramente che essa occupava buona parte dei territori corrisondenti al bacino superiore del fiume Ombrone.
Una sintesi delle riflessioni che sono emerse da questa prima e parziale ricerca è contenuta nella nota a cui si può accedere cliccando qui sotto:
Siena, l'Ombrone e i Cacciaconti: un intreccio durato secoli
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
IL PIANO
ASCIANO
Immersa nella natura incontaminata della campagna senese, a pochi minuti dal centro storic...Podere Ferranesi
ASCIANO
Situato nel cuore della Toscana, 30 Km a sud di Siena, vicino ad Asciano, il Podere Ferran...PODERE SANTA BARBARA
RAPOLANO TERME
L'esperienza unica di un agriturismo, vicino alle terme di Rapolano, nel cuore della Provi...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Dancing Le Piramidi
ASCIANO
L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...Bar CENTRALE
RAPOLANO TERME
...Ristorante I Poggioli
BUONCONVENTO
...


