Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
SALTEMNANO
MONTERONI D'ARBIA
The farm “Saltemnano” is situated on a small hill on the Arbia’s valley....MONTECACI
ASCIANO
This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...Relais Villa San Nazario e B&B Il Poderuccio
ASCIANO
The farm is surrounded by nature generous with olive trees and vegetation, is an encha...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
This beautiful restaurant is situated at the main street in the historic center of Asciano...Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...


