700 anni di arte per i Monaci Olivetani - Fino al 27 settembre
Asciano - Il Medioevo![]()
Nell’Antica Biblioteca e nella Sala Capitolare di Monte Oliveto Maggiore è allestita una nuova mostra dedicata al rapporto tra la Congregazione Benedettina Olivetana e gli artisti del Medioevo. Il percorso espositivo, arricchito da opere d’arte, pannelli e un video, sarà visitabile tutti i giorni, festivi compresi, fino al 27 settembre 2026.
L’esposizione inaugura un nuovo ciclo di iniziative culturali che proseguiranno fino al 2028 e racconta come arte e vita monastica si siano intrecciate nel tempo, trasformando monasteri e chiese in luoghi di grande valore artistico e spirituale.
Tra le opere esposte figurano antichi codici miniati provenienti dal monastero di San Benedetto di Pistoia, una rara croce astile medievale in metallo, una preziosa “Maestà” senese del Trecento e una miniatura raffigurante San Benedetto attribuita a Matteo Torelli, recentemente recuperata dai Carabinieri.
Il percorso si conclude con un video che presenta una selezione di opere pittoriche conservate in importanti musei internazionali.
Informazioni utili
Orari di apertura
9.30 – 12.40 (ultimo ingresso ore 12.20)
14.30 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.40)
Aperto sempre, comprese feste religiose e civili
Biglietti
Dal lunedì al giovedì: € 4,00 (Area monumentale del Monastero, Mostra)
Venerdì, sabato e domenica: € 7,00 (Chiostro, Area monumentale del Monastero, Mostra)
Servizi
Visite accompagnate, prenotazioni e visite per gruppi
Contatti
Tel. e WhatsApp: 342 0538090
E-mail: infovisite@monteolivetomaggiore.it
Sito web: www.operadarte.net
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
MILLE MIGLIA
MONTERONI D'ARBIA
In the nearness of Siena, a new hotel has been created. The Hotel “ Mille Miglia&rdq...PIEVE A SALTI
BUONCONVENTO
The farm offers stays in country farmhouses. Services: catering industry with Tuscan dishe...Terme San Giovanni
RAPOLANO TERME
L'hotel San Giovanni offre 58 camere tutte dotate di ogni confort, risotrante, sala lettur...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
The idea of building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...La GARBATA Pasticceria Gelateria
ASCIANO
Local open since May 2018: new as a commercial building, it is characterized by a modern a...


