> Home >
Le Crete Senesi si trovano immediatamente a sud della città di Siena e confinano: A nord con il chianti Senese, ad est con la val di Chiana ed a sud-ovest con la più nota val d'Orcia.
la zona è composta da 5 comuni omogenei per tipologia territoriale ma ognuno con specifiche caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali:
Asciano
Buonconvento
Monteroni d'Arbia
Rapolano Terme
San Giovanni d'Asso
Per raggiungere la zona sia da Nord che da Sud, si consiglia di uscire dalla A1 al casello Val di Chiana e immettersi sul raccordo autostradale Bettolle-Siena. Superata l'uscita per Rigomagno e Lucignano, ogni uscita successiva porta alle Crete Senesi. L'uscita consigliata, per raggiungere il percorso panoramicamente più bello e fotografato del territorio , è quella di Taverne d'Arbia che permette di raggiungere la Lauretana Antica. Questa strada regala ben 17 km di classico paesaggio toscano fatto di casali e cipressi ,nascosti in mezzo ad una serie infinita di colline e calanchi calcarei. al termine della quale si raggiunge il centro storico di Asciano, cuore delle Crete Senesi.
Chi proviene da occidente, cioè dalla zona costiera della Maremma, dovrebbe avventurarsi per la strada che da Paganico porta fino a Montalcino attraverso un percorso tortuoso circonato da vigneti di Brunello. Scendendo da Montalcino verso Torrenieri e San Giovanni d'Asso, si ha la possibilità di ammirare dall'alto tutta l'area delle Crete Senesi come se si trovasse a bordo di un aereo.
![]()
NEXT EVENTS
- 2026, Domenica 8 Marzo - A.N.P.I. commemora i suoi ANGELI DELLA LIBERTÁ

Angela Pantanelli Bonaiuti Fervente attivista a difesa delle donne
- 2026, Domenica 8 Marzo - A.N.P.I. commemora i suoi ANGELI DELLA LIBERTA'

Valchiria Gattavecchi, la Partigiana con un grande amole per le giovani generazioni
- Campanile, Campane e Consolidamenti

Una lunga storia di modifiche e interventi urgenti per evitarne il crollo.
- La Medaglia Olimpica del Cassioli esposta a Milano per le Olimpiadi Invernali

Esposizione aperta fino al 6 Aprile prossimo all’ ADI Design Museum
- La Natività della Vergine, a Palazzo Corboli, è di un giovane Sano di Pietro

Rintracciato un documento nell'archivio di Sant'Agata, che ne certifica l'attribuzione

SHOPPING, CRAFTS AND ENTERPRISES
FIORI, PIANTE E GIARDINAGGIO
Un trionfo di profumi e di colori per soddisfare ogni Vostro desiderio floreale. L' Aranc...BELLEZZA E SALUTE
Nel cuore del borgo vecchio di Buonconvento le erbe officinali più preziose sono sa...BELLEZZA E SALUTE
Negozio di parrucchiera unisex caratterizzato da personale giovanissimo ed attivo. Titolar...


