Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Agriturismo Il Bosco
SAN GIOVANNI D'ASSO
“ Bosco” is an ancient Tuscan farmhouse, dipped into the picturesque landscape...MONTAPERTI
ASCIANO
If you want your meeting to become a success for your project, you have finally found the...POCIANO
MONTERONI D'ARBIA
Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto
ASCIANO
At the main entrance of the Abbey of Monte Oliveto Maggiore we find this ancient restauran...


