Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
VILLA FOCAIE
ASCIANO
...LUCIGNANELLO BANDINI
SAN GIOVANNI D'ASSO
Historic residence of high level in the charming medieval village of Lucignano d’Ass...PODERE OLIVELLO
SAN GIOVANNI D'ASSO
“Olivello” is a typical farmhouse of the country culture which has left the an...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Bar CENTRALE
RAPOLANO TERME
...SuperCinema
MONTERONI D'ARBIA
Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...


