Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
IL PIANO
ASCIANO
Dipped into the unpolluted nature of the Sienese country, few minutes from the historical ...FATTORIA LA CANONICA
SAN GIOVANNI D'ASSO
“La Canonica” is situated in the commune of San Giovanni d’Asso, in a pa...COSTA MUCIGLIANI
ASCIANO
The farmhouse is named after the small village of Mucigliani, from which you can enjoy a b...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Teatrino della Grancia di Montisi
SAN GIOVANNI D'ASSO
In the west of the Grange of Montisi is a small theater. It originated as the late eightee...Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...SuperCinema
MONTERONI D'ARBIA
Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...


