Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
MONTECACI
ASCIANO
This typical farmhouse is mentioned in the documents of the Leopold age; it is then probab...MONTAPERTI
ASCIANO
If you want your meeting to become a success for your project, you have finally found the...POCIANO
MONTERONI D'ARBIA
Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Ischieto
RAPOLANO TERME
Judgement: good, easy-going; nice and romantic place; meat from Val di Chiana; Chianti win...TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA
BUONCONVENTO
SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...La Grotta
MONTERONI D'ARBIA
...


