Festa del Santissimo Crocifisso: storia e curiosità
Asciano - Domenica 15 Settembre - Basilica di Sant'Agata![]()
Tradizionale ricorrenza religiosa all'origine delle locali feste di Settembre, molto sentita e partecipata dalla popolazione.
Con l'intento di ravvivare la memoria di tutti noi su questo evento e la sua origine, ci è sembrato opportuno pubblicare un fascicoletto che, oltre alle sommarie informazioni sul Crocifisso, in termini di grande opera d'arte, riporti una ricerca storica e di costume sulle origini della ricorrenza e lo svolgimento della festa.
In prevalenza, si tratta dell'estratto di una pubblicazione del prof. Renato Lucatti, realizzata nell'ormai lontano 1986, ma ricca di notizie e riferimenti interessanti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
COSTA REGOLI
ASCIANO
Newly built farmhouse, set in the open countryside and away from noise. Location within wa...GHIBELLINO
BUONCONVENTO
The Hotel “ Ghibellino” put at Yours’ disposal a really modern meeting-r...FATTORIA DI CORSANO
MONTERONI D'ARBIA
“ Villa di Corsano”, of ancient Medieval origins, was rebuild between the fift...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante La Locanda Del Castello
SAN GIOVANNI D'ASSO
Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori
ASCIANO
Ours is a Rotisserie Restaurant Pizzeria located at Arbia, near Siena. All dishes are ...


