> Home > News > News


Graziella Polvani si racconta

Asciano - Da Montefranchi a Milano e ritorno


Anche se da quasi 50 anni risiedo a Milano il mio cuore e’ rimasto ad Asciano, ove nacqui in quel di Monte Franchi (palazzo venturi). La mia età è quella dei ricordi legati ad un mondo che non c’è più e che, se raccontato ai nostri nipoti assume, per loro, i contorni dell’incredibile.

 

Da poco tempo sono venuta a conoscenza di avere altri due nomi: Marcella e Luciana che, pare venissero imposti dal prete battezzante e di non essere nata il 3 dicembre 1949 ma il 4 (questo è quanto recita un certificato recuperato poco tempo fa).

 

La scuolina di Monte Contieri distava da Monte Franchi circa 5-6 km che io percorrevo a piedi e con qualsiasi condizioni meteorologiche. Se pioveva e c’era fango calzavo prima gli zoccoli di legno fatti dal mio babbo Bucci e poi, quando la strada si faceva più praticabile  mi mettevo le scarpe.

 

La scuolina ospitava tutte e 5 le classi elementari e il solo insegnante si trovava costretto, a volte, ad infliggere punizioni corporali che ora farebbero notizia nei telegiornali (in ginocchio su ceci o fagioli, a braccia alzate dietro la lavagna e bacchettate sulle mani a volontà ).

 

Il giovedì sera in televisione andava in onda “lascia o raddoppia” e noi, vestiti a festa a piedi o con il carro dei bovi, si andava da Monte Franchi a Palazzo Venturi per vedere Mike Bongiorno …. ma ci pensate ???

 

Tornando alle punizioni dell'insegnante, se a casa lo dicevi ai genitori…prendevi il resto !!

 

I nostri giochi erano i salti nel grano ammucchiato in una stanza, i ruzzoloni tra le foglie di granoturco e che gioia quando il mi babbo Bucci mi costruì una bicicletta con legno di ulivo.

 

La tristezza che provavo quando la principessina Shoemburg giocava con  l’hula-hop, giocattolo per me irraggiungibile anche se poco costoso.

 

Gli episodi da rammentare sarebbero infiniti, momenti di una vita semplice e spensierata, testimonianze di un mondo lontano anni luce, un mondo meno tecnologico ma più umano.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

DIPINTURE

ASCIANO

The farm Dipinture produces oil, wine and vegetables, is a short walk from the center of t...

SALTEMNANO

MONTERONI D'ARBIA

The farm “Saltemnano” is situated on a small hill on the Arbia’s valley....

TROVE

SAN GIOVANNI D'ASSO

The farmhouse goes back to the eighteenth century and it stands up inside the farm ( about...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Cinema Teatro G. Verdi

RAPOLANO TERME

The idea of ​​building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...

BAR MODERNO - Casa del Popolo

BUONCONVENTO

Dal 1949 punto di riferimento della comunità buonconventina!!! Sede di partiti po...

IL SORBO ALLEGRO di Villa Armena

BUONCONVENTO

In the beautiful historic residence of Villa Armenian born "Il Sorbo Allegro", a gourmet r...