Il territorio della Scialenga
Asciano - Un tentativo di riannodare alcuni fili della storia locale![]()
Andando a rivisitare la storia dei molti castelli della Scialenga, controllati dai vari rami familiari dei Cacciaconti fra il 1000 e la fine del 1200, si delinea abbastanza chiaramente che essa occupava buona parte dei territori corrisondenti al bacino superiore del fiume Ombrone.
Una sintesi delle riflessioni che sono emerse da questa prima e parziale ricerca è contenuta nella nota a cui si può accedere cliccando qui sotto:
Siena, l'Ombrone e i Cacciaconti: un intreccio durato secoli
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
LE LOGGE DI SOPRA
ASCIANO
It & rsquo; a B & amp; B family in a former farmhouse dating back to 1500, recently renova...Castello delle Serre
RAPOLANO TERME
A jewel of the Tuscan countryside, Castello delle Serre majestically sits at the top of th...MONACONE
ASCIANO
The farmhouse “Le Monacone” is situated on a hill about 1 km from Asciano alon...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
La GARBATA Pasticceria Gelateria
ASCIANO
Local open since May 2018: new as a commercial building, it is characterized by a modern a...Bar Associazione Assofutura
SAN GIOVANNI D'ASSO
...Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli
ASCIANO
The Media Library is a place where multimedia and culture meet and collide to create new p...


