> Home > News > News


Orchestra CASTELLINA PASI - Cena a Buffet e Ballo

Asciano - Sabato 30 novembre ore 20:00 al Dancing Piramidi


Dalle ore 20,00 cena con buffet e ingresso ballo, 24,00€.
Dalle ore 21,30 ingresso al ballo con consumazione, 13,00€.


Menù


Penne all'ortolana
Tagliatelle ai funghi
Vitella con patate arrosto
Ciaccino con uvetta
Caffè e amari


CAUSA POSTI LIMITATI PER LA CENA, PREGHIAMO CONTATTARCI  
Tel. 0577/716119  Cell.349/7815350 - 335/8187154 
E-mail: dancingpiramidi@hotmail.it

___________________
Biografia dell'Orchestra:


"Maestro, è un onore per noi consegnarle il secondo disco d'oro della sua carriera", recitava compunta nel 1978 l'annunciatrice di turno alla grande festa tenutasi in suo onore a Roma davanti alle telecamere. "Grazie, ma non sono Maestro", risponde educatamente con forte accento romagnolo un omino con la faccia attenta e schietta di chi è abituato a vivere i rapporti umani alla luce del sole. Quell'uomo minuto era Roberto Giraldi, titolare dell'orchestra Castellina-Pasi, l'orchestra che è un mito per gli amanti del liscio.
Castellina è un paesino a monte di Brisighella, borgo medioevale e stazione termale a sua volta a monte di Faenza(RA). Al fisarmonicista Roberto Giraldi, che vi era nato, quando andava a suonare nella "città" di Faenza diedero, tanto per capirsi, il nome del suo paese "Castellina" e il soprannome gli rimase. La passione per la fisa gli era venuta a sei anni, sentendo suonare suo padre. A sette anni già suonava in qualche festicciola ma si formò musicalmente nella banda del paese dove imparò a suonare il clarinetto. Ma tornò presto alla fisarmonica e con essa iniziò la sua attività professionale nelle file dell'orch. Fenati. Fu lì che incontrò Giovanni Pasi. Faentino, Giovanni Pasi aveva iniziato a suonare il clarinetto da ragazzo come autodidatta perfezionandosi poi nella banda dell’Esercito. Lavorando assieme i due simpatizzarono e negli anni sessanta, forti della loro amicizia e della reciproca stima, presero il coraggio a quattro mani e formarono un loro complesso musicale che chiamarono “Castellina-Pasi e i gai romagnoli”.
Interpretando alla propria maniera -cioè come cuor comanda- grandi classici quali “La cumparsita” e “La Migliavacca”, si fecero conoscere al grande pubblico finché non decisero di cimentarsi nella composizione di ballabili nei quali l’estro, la fantasia, la passionalità e la musicalità emergono fortemente.
Il primo a credere in questa orchestra fu Angelo Galletti. Un incontro fortunato quello fra Giraldi, Pasi e Galletti. La sua forte fiducia nelle potenzialità del complesso Castellina-Pasi lo convinsero ad investire qui i primi guadagni, effettuando le prime registrazioni, i primi 45 giri e i primi LP. Il cosiddetto “boom del liscio” che scoppiò fra il 1968 e i primi anni ’80 videro l’orchestra Castellina-Pasi creare successi su successi. Parliamo di composizione quali "Il campanello", "Attenti al cane", "Folle sentimento", “Il valzerone”, " Caro tango", "Estiva", “Tutto pepe”, "Casetta del mio paese", “Parigino”, “Luna messicana”, “Santa Monica”, “Gli amici della notte”, "Amore vero", “Lupin“ (sigla del famoso cartone animato scritta con il maestro Franco Migliacci autore di tanti successi primo fra tutti la famosa “Nel blu dipinto di blu“) tanto per citarne alcuni, cioè brani che gli fecero conquistare due dischi d’oro e che oggi sono vere e proprie pietre miliari nella storia della musica da ballo italiana.
Già da tempo si parlava di liscio classico e di fisarmonica “alla Castellina”: un genere, uno stile erano ormai nati. A questo successo hanno contribuito diversi personaggi, primo fra tutti il paroliere Carlo Ferrini e le edizioni musicali Galletti-Boston e BMG-Ricordi (già RCA) che da oltre 40 anni sono a fianco dell’orch. Castellina-Pasi.
Soprattutto vanno ricordati i musicisti “storici” della formazione quali Franco Trevisani, Pier Flamigni, Lorenzo Patuelli, Mario Benedetti, Gable Mantovani e Irene Vioni. Ma tutti i musicisti che si sono negli anni avvicendati sono stati importanti nel decretare il successo dell’orchestra. Nel 1994 Castellina aveva abbandonato il palco pur restando direttore artistico della sua orchestra che quindi dirigeva da fuori le quinte. Aveva nel frattempo individuato i personaggi giusti che potessero portare avanti egregiamente questa sua “creatura”. Oggi l'Orchestra Castellina-Pasi, sotto la guida di Elena Cammarone, continua a produrre brani di successo che vengono eseguiti da tutte le orchestre da ballo italiane: pensiamo a "Adriano", "Luna d'Oriente", "Amandoti", "Innamorarsi","Pizzica dance".
In questa maniera, con queste premesse, la tradizione e la fisarmonica “col cuore” di Castellina continuano immutate anche nel terzo millennio.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

SCANNANO

RAPOLANO TERME

Among vineyards, olive groves and woods, in a cozy barn restored respecting the rural mate...

L'ANTICO RITROVO

ASCIANO

The Old Meeting is a farm located in the province of Siena on the path of the "heroic", th...

LA PIEVINA

ASCIANO

Situated in the heart of Crete Senesi, one of the most unpolluted and suggestive places of...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori

ASCIANO

Ours is a Rotisserie Restaurant Pizzeria located at Arbia, near Siena. All dishes are ...

Teatrino della Grancia di Montisi

SAN GIOVANNI D'ASSO

In the west of the Grange of Montisi is a small theater. It originated as the late eightee...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...