Vogliamo provare a RIFLETTERE INSIEME? - 3
Asciano - Cosa è l'ECONOMIA CIRCOLARE e perché dovremo perseguirlaL’economia circolare rappresenta una delle principali sfide che la il genere umano nel suo complesso dovrà affrontare per definire un nuovo modello di sviluppo, sostenibile e in grado di contrastare il cambiamento climatico.
L’economia circolare punta a conservare e preservare il valore delle risorse nel tempo, attraverso sistemi "ciclici" di produzioni e prodotti, grazie anche allo sviluppo di una riprogettazione degli oggetti, per favorire la rigenerazione del capitale naturale e dell'ecosistema. Questo modello economico considerato innovativo ha implicazioni per il business e per le imprese, in grado di imprimere uno sviluppo che garantisca benefici al sistema economico nel suo complesso.
Se ci riflettiamo bene, si tratta di un ritorno a quella che viene definita la "cultura contadina" dei secoli passati. Infatti allora si tendeva ad utilizzare solo quello che serviva veramente. Gli scarti di lavorazione e i prodotti da buttare, finivano nella così detta "concimaia", che serviva a produrre materiale per la concimazione dei terreni agricoli.
In effetti oggi, uscire dalla economia lineare, ereditata dal secolo scorso, e organizzare la nostra società in base ai principi della circolarità, richiederà un grande sforzo al quale tutti dovremo partecipare.
A chi interessa approfondire il problema, è disponibile un magnifico filmato prodotto dall'Istituto Superiore Sant'Anna di Pisa.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Montechiari
SAN GIOVANNI D'ASSO
...IL PODERINO, di Monica & Francesco
ASCIANO
Typical old house surrounded by the lush countryside of Siena, The Farm 'Il Poderino' than...PIEVE A SALTI
BUONCONVENTO
The farm offers stays in country farmhouses. Services: catering industry with Tuscan dishe...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Davide Canella
RAPOLANO TERME
Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...Teatro dei Risorti
BUONCONVENTO
...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
The idea of building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...