IL CINEMA DEL PRETE DI CAMPAGNA
Asciano - Racconti di vita di Luciano Maffei, classe 1949![]()
L’arzillo Don Amerigo Chellini, parroco di San Vito, con tutela anche sulle chiese e popolazioni delle vicine Torre a Castello e Monte Sante Marie, era un perfetto pretino di campagna, ma con un po’ di sale in zucca e volle mettere su il CINEMA!!!
Se non erro era il 1955. Con l’aiuto del padrone del Monte Sante Marie, ma soprattutto dei suoi due giovani figli interessati a fare bella figura con i contadini, si diede il via al progetto. Nelle ore libere, cioè la Domenica, alcuni muratori della fattoria cominciarono a lavorare intorno alla chiesa di San Giuseppe, ormai dismessa da tempo dall’uso per le funzioni religiose, per farla somigliare ad una sala cinematografica.
Il preteino si occupò della parte tecnica e cioè dell’impianto elettrico e dell’apparato cinematografico, costituito da una macchina da proiezione di 16 millimetri e da una grande cassa contenente un altoparlante.
Per continuare a leggere la storia, apri l'allegato.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
CALIANO
ASCIANO
Recently restructured farmhouse on the hills of the Crete Senesi, 15 minutes from Siena an...LA VECCHIA CAMERA
SAN GIOVANNI D'ASSO
The farmhouse “ La vecchia camera” is situated among the gentle hills of Crete...LA RIPOLINA
BUONCONVENTO
The farmhouse “La Ripolina” is only 3 km from Buonconvento and, because of its...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca
ASCIANO
Tuscany is a wonderland, rich in unique and rare, places where you can still taste and bre...LA RUMBA CAFÈ - Bar Restaurant Live Music
ASCIANO
The Rumba Café is the new local Asciano to spend pleasant moments in a young, modern and w...SuperCinema
MONTERONI D'ARBIA
Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...


