> Home > News >


IL CINEMA DEL PRETE DI CAMPAGNA

Asciano - Racconti di vita di Luciano Maffei, classe 1949


Download pdf

L’arzillo Don Amerigo Chellini, parroco di San Vito, con tutela anche sulle chiese e popolazioni delle vicine Torre a Castello e Monte Sante Marie, era un perfetto pretino di campagna, ma con un po’ di sale in zucca e volle mettere su il CINEMA!!!

    
Se non erro era il 1955. Con l’aiuto del padrone del Monte Sante Marie, ma soprattutto dei suoi due giovani figli interessati a fare bella figura con i contadini, si diede il via al progetto. Nelle ore libere, cioè la Domenica, alcuni muratori della fattoria cominciarono a lavorare intorno alla chiesa di San Giuseppe, ormai dismessa da tempo dall’uso per le funzioni religiose, per farla somigliare ad una sala cinematografica. 


Il preteino si occupò della parte tecnica e cioè dell’impianto elettrico e dell’apparato cinematografico, costituito da una macchina da proiezione di 16 millimetri e da una grande cassa contenente un altoparlante. 


Per continuare a leggere la storia, apri l'allegato.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

BOMBINA

SAN GIOVANNI D'ASSO

The farmhouse “Podere della Bombina” is situated in the province of Siena, bet...

POGGIO ALLE ROSE

BUONCONVENTO

The farm is situated on a hill near Buonconvento, in front of the Parish of Pievina, in th...

PIEVE SPRENNA

BUONCONVENTO

“ Pieve Sprenna” is an ancient country house among grapevines and olive trees....

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatrino Gori

RAPOLANO TERME

The theatre is very small and it was obtained from a building which was sheltered by the c...

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

...